Cynthia Collu - Una bambina sbagliata

Cynthia Collu - Una bambina sbagliata

Mondadori
2009
pp. 349
€ 19


"Arriviamo a una scaletta che serve alla riabilitazione delle gambe, papà me l'addita, mi lascia la mano e sale adagio.
Si volta a guardarmi contento. Sorrido: "Sei stato bravissimo!". Ridiscende, quasi allegro. Lo prendo sottobraccio.
Mi sembra strano sentire che mio padre si affidi completamente a me, che sia felice del nostro contatto fisico: così stretti non siamo stati mai. Se non avesse la paralisi sono certa che adesso ce ne andremmo insieme a zonzo, due vagabondi che non sono mai stati capiti in famiglia, due scansafatiche, due anime perse, artisti a nostro modo nel disegnare cieli intrappolati dal sole e ruscelli d'ombra nei quali riposare. Cercheremmo insieme le pere selvatiche e i fichi d'India, ascolteremmo sotto un ulivo il canto delle cicale e ce ne staremmo beati così, senza nulla dare e nulla chiedere. Papà mi porterebbe a vedere la sua spiaggia. Aspetteremmo. Aspetteremmo a lungo la voce del mare.
Si ferma di colpo, scrolla la testa: "eh, eh!" mi dice con tristezza e si batte la gamba ribelle. Gli occhi gli si appannano e la mano si stringe alla mia.
E' il discorso più intimo che mi abbia mai fatto nella sua vita.
Il più prezioso."


Galathea, ai piedi del letto di ospedale, veglia il padre ormai in fin di vita, e ripercorre una per una le tappe della sua esistenza.
Ricorda le liti dei genitori, le botte del padre perennemente ubriaco e le urla della madre perennemente scontenta della sua primogenita, troppo simile alla tanto odiata suocera, e per questo "sbagliata".


Thea ricorda le estati trascorse in Sardegna dai nonni, le serate con i fratellini e le bacchettate della maestra Trebuchi.
Cresce sentendosi inadeguata, fra amiche sempre più belle ed esperte di lei, innamoramenti contorti e genitori incapaci di amarla.
Combatterà con tutte le forze per riuscire ad ottenere le sue rivincite, ma gli ostacoli saranno sempre troppi, "ci sarà sempre quella nota stonata che stride e non le permette di essere felice", perfino quando le sembrerà di aver trovato, finalmente, il pezzo mancante.


Romanzo d'esordio di Cynthia Collu, che è riuscita a descrivere in modo accurato anche le più piccole emozioni di una donna alle prese con una vita difficile.
La storia tende a contagiare tristezza, ma c'è da dire che la scrittura della Collu non annoia, neanche nei momenti più malinconici.


Luglio 2013

Commenti

Post più popolari