Murakami Haruki - I salici ciechi e la donna addormentata

Haruki Murakami - I salici ciechi e la donna addormentata

Einaudi Super ET
2010
pp. 384
€ 13


"Mentre tranciavo l'aria a grandi gesti, all'improvviso mi tornò in mente la donna grassa che avevo incontrato nel pomeriggio. Quella che era stata hostess all'United Airlines.Avevo l'impressione che il suo corpo bianco e grasso fosse diventato una nebbia informe che fluttuava intorno a me. La boa, il mare, il cielo, gli elicotteri, persino i piloti... Ma che importanza poteva avere? Tanto l'indomani non sarei più stato lì.- Ogni tanto faccio un sogno, - disse il giovane sulla sedia a rotelle. La sua voce aveva una strana risonanza, come se salisse dal fondo di una caverna. - Dentro la mia testa, nella parte soffice dove risiede la memoria, c'è un coltello. Profondamente infilzato. Non è che mi faccia male. E nemmeno mi pesa. E' soltanto piantato lì. Lo osservo da fuori, come se fosse conficcato in un'altra persona. Poi chiedo a qualcuno di estrarlo. Ma nessuno sa che ho quel coltello in testa. Allora cerco di tirarlo via da solo, ma non riesco a infilare la mano nel cranio. E' una cosa molto strana: ho potuto piantarmi quella lama nel cervello, ma poi non riesco a togliermela. Subito dopo, tante cose poco a poco svaniscono. Comincio a scomparire anch'io. Alla fine resta solo il coltello, il coltello resta sempre fino all'ultimo. Come l'osso sbiancato di un animale preistorico, portato sulla spiaggia dalle onde...Faccio sempre questo sogno..."

Dici Murakami e pensi a creature chimeriche, nature animate, emozioni sconosciute. Murakami è magico, è folle.Ma per chi già lo conosce - e lo ama - questa non è una novità: sappiamo che proviene da un pianeta a parte.. Per chi invece non ha ancora avuto la fortuna di imbattersi nel suo mondo speciale, questa raccolta di racconti può rappresentare il primo passo verso lo scrittore giapponese.

Scrittore capace di mettere in piedi store fantastiche, oniriche, che sfiorano i confini della normalità e poi ricadono magicamente nell'irrazionale più assoluto, e che spesso nascono da dettagli quotidiani apparentemente insignificanti, che l'occhio attento di Murakami riesce a carpire, analizzare e rivoltare, fino a farne un racconto.In questo libro i racconti sono ventiquattro (davvero notevoli, a mio parere, "L'uomo di ghiaccio", "Il settimo uomo", "Percorsi del caso" e "La scimmia di Shinagawa"), e andrebbero descritti uno per uno perché ognuno è un caso a parte e, diciamocelo, è meraviglioso a modo suo: possono esser nati da fatti realmente accaduti o esser frutto dell'infinita fantasia - e sensibilità - dell' autore, ma ciò che di più bello li contraddistingue è quel senso di spaesamento che sono in grado di indurre in chi legge.I sentimenti sono sempre in primo piano, e spesso la malinconia la fa da padrone, ma ogni volta che si finisce un racconto, si ha come la sensazione di aver buttato via qualcosa di cattivo e aver riempito il cuore di cose buone.

Commenti

Post più popolari