Jovanotti - Gratitude

Jovanotti - Gratitude  

Einaudi Super ET
2013
pp. 176
€ 14,50




"Avevo l'appoggio incondizionato della mia mamma, che non mi ha mai fatto domande, dandomi l'impressione di fidarsi di me al 100 per cento, sempre, a qualsiasi ora del giorno e della notte. Avevo la grinta di dimostrare al mio babbo che aveva torto marcio a dirmi che questa cosa in cui volevo gettarmi non aveva futuro. Che mestiere è il disc jockey? mi gridava. Lo so io che mestiere è, aspetta e vedrai."

"Scriverò come se preparassi uno spettacolo: non vado a riascoltare i pezzi del repertorio; quindi questo sarà un racconto incompleto e un po' disordinato. Siete avvisati."
Jovanotti, 47 anni di vita, 25 anni di musica, raccontati - a modo suo - in 176 pagine, intervallate da foto e citazioni più o meno famose.




Lorenzo, terzo di 4 fratelli: "O forse, più semplicemente, era quello che toccava a me: terzo figlio di una famiglia working class in cerca del suo spazio, del suo posto a tavola. Il fatto di non avere avuto mai una mia 'cameretta' in casa, il fatto di esser cresciuto indossando i vestiti smessi dai miei fratelli maggiori mi aveva iniettato una voglia di indipendenza feroce, e una certa fretta. Volevo farcela, e ce l'avrei fatta, anche se non sapevo cantare e non sapevo suonare nessuno strumento."
Gratitude è l'album di ricordi di Lorenzo, che nella vita pare sia esattamente quello che ho visto in concerto: una cavalletta, una gazzella e mille altri animali messi assieme. Non sta fermo un attimo, corre da una parte all'altra, sembra pervaso da chissà quale strana forza della natura e invece poi si scopre che è solo un contenitore vivente di pura e infinita energia.
Ecco, lui è uno di quelli che non si fermano mai, che non vedono l'ora di ricominciare, che sono sempre pronti a scoprire, partire, viaggiare, sperimentare. 
Ma la memoria di Jova, dopo tanti anni, è satura e gli tocca fare un backup per liberare un po' di spazio, così ripercorre tutte le tappe che l'hanno portato ad esser ciò che è, partendo dalle serate da disc jockey, passando per il rap, le collaborazioni musicali e l'incontro con "la Fra", fino ad arrivare al tour del 2013.
E' bello leggere delle scelte, delle rinunce e delle lotte di un ragazzino di provincia che, partendo veramente da zero, ma sempre a testa alta e col sorriso sulle labbra, è riuscito a realizzare il proprio sogno.
Gratitude è per quelli che non conoscono (o non apprezzano) quel concentrato di colori, vitalità ed energia che è Jovanotti; per quelli di parte, come me, questo libro servirà solo a confermare ciò che già sapevamo. "Go Jovanotti Go!"

Commenti

Post più popolari