Luis Sepúlveda - Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza

Luis Sepúlveda - Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza

Guanda
2013
pp. 95
€ 10



"E' vero che non sono sicura di trovare il nuovo Paese Dente di Leone. E' vero che non so dov'è, nè quanto tempo impiegheremo ad arrivare. E' vero che non so se incontreremo grandi pericoli e se arriveremo tutte. Ma so che il nuovo Paese Dente di Leone è davanti a noi e non alle nostre spalle. Io proseguirò. Voi potete venire con me o tornare indietro."
Lentamente, molto lentamente, Ribelle riprese a muoversi e quando si voltò vide che tutte le lumache la seguivano. Non provò orgoglio nè la minima felicità. In quel momento pensò che avrebbe preferito non essere seguita perché così sarebbe stata responsabile soltanto del proprio destino.
Le lumache avevano fiducia in lei e questo le spaventò molto, ma poi ricordò Memoria: un vero ribelle conosce la paura ma sa vincerla, e lentamente, molto lentamente, continuò ad avanzare sull'erba."

Una piccola (grande) perla che non dovrebbe mai mancare in una libreria che si rispetti.
Non una favola per bambini, ma una lezione di vita per tutti, senza limiti d'età.

La lumaca che voleva conoscere i motivi della sua lentezza è una lumaca giovane e coraggiosa che, stufa di non poter avere un nome tutto suo e di dover vivere con le compagne che proseguono lente e silenziose senza batter ciglio, decide di partire alla ricerca delle risposte che le spettano.

Sarà un viaggio all'insegna dell'avventura che le farà conoscere sapienti gufi e tenaci tartarughe. E sarà la riscoperta di valori essenziali come la memoria e il coraggio che, uniti alla determinazione di una piccola Ribelle, guideranno un' intera specie verso la libertà.

Sepúlveda non si smentisce mai e, così come era successo con la Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, davanti a tanta bellezza, riesce ancora una volta a farci rimanere, magicamente, a bocca aperta.

Commenti

  1. Dev'essere bellissimo! Prendo nota, anche perchè mi sento molto vicina alla lumaca!

    RispondiElimina
  2. Insegna tanto! :) La lentezza è una dote, non un difetto..se riuscissimo ad affrontare le nostre giornate con più lentezza, sarebbe di sicuro un mondo migliore. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio d'accordo! Speriamo che sempre più persone la pensino come noi!

      Elimina
    2. beh che dire... dipende sempre dal tipo di lentezza...e da che tipo di giornata.... certe volte confidiamo nella velocità

      Elimina
    3. Sarebbe sempre meglio procedere con lentezza..sai come si dice, che chi va piano va sano e va lontano? Ci godremmo molto di più la vita...:)
      E comunqueeeee..dovresti leggere il libro per sapere di che si parlaaaaaa

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari